Bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) presentano difficoltà in alcune abilità specifiche dell’apprendimento scolastico, nonostante un funzionamento intellettivo adeguato.
Possono essere coinvolte in tali disturbi le abilità di leggere, scrivere, fare calcoli.
I bambini e i ragazzi con DSA, per svolgere il lavoro scolastico, devono impiegare al massimo le loro capacità attentive e le loro energie, poiché non riescono a farlo in maniera automatica; per questo motivo commettono più errori, faticano a ricordare quanto studiato, si stancano rapidamente e tendono più facilmente a perdere la concentrazione.
Spesso i bambini e i ragazzi con DSA necessitano di essere affiancati da un adulto, perché non riescono a studiare e a svolgere i compiti in modo autonomo. Le difficoltà incontrate in ambito scolastico e la dipendenza dall’adulto spesso finiscono per minare la loro autostima e la loro motivazione.

A chi si rivolge

Il Laboratorio DSA è rivolto a bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia)  che potranno partecipare a percorsi individuali o in microgruppo, omogeneo per età e classe scolastica.

Il laboratorio sarà condotto dalla dott.ssa Paola Cannavò. Gli incontri avranno una durata di un’ora a cadenza settimanale e si svolgeranno presso lo Studio di Psicologia di Garbagnate Milanese.

Perchè un laboratorio DSA?

Al Laboratorio DSA bambini e ragazzi vengono stimolati a individuare delle strategie personali che, in linea con le caratteristiche cognitive e di apprendimento di ciascuno, consentano di rispondere alle richieste del contesto scolastico con maggiore autonomia e successo, anche grazie all’utilizzo di strumenti compensativi, che possono ridurre la fatica.
Attraverso lo svolgimento del lavoro assegnato dalla scuola, o di esercitazioni mirate, si individuerà il metodo di studio più efficace; si potenzierà la capacità di comprendere un testo scritto e di organizzarne il contenuto attraverso schemi e mappe concettuali; si rafforzerà la capacità di esporre oralmente, di produrre testi scritti, di applicare le giuste procedure in ambito matematico; si imparerà a gestire le situazioni di difficoltà.

Lavorare in rete

Durante lo svolgimento del percorso laboratoriale è previsto uno spazio di incontro con i genitori, mirato a supportare eventuali problematiche relative alle difficoltà di apprendimento dei figli e a individuare uno “stile comune” con cui affiancare e sostenere i ragazzi.

Verranno effettuati colloqui con gli insegnanti per monitorare l’andamento scolastico e proporre strategie didattiche personalizzate, calibrate sulla difficoltà dell’alunno.

Cosa faremo

  • Primo colloquio con i genitori (sarà richiesto di visionare i quaderni)
  • Primo incontro con il bambino
  • Impostazione di un progetto riabilitativo calibrato sulle esigenze specifiche
  • incontri in itinere con genitori ed insegnanti
  • colloquio finale con i genitori

Possibili aree di intervento e strumenti:

  • Riabilitazione di funzioni specifiche (linguaggio, memoria, attenzione, risoluzione problemi)
  • riabilitazione di abilità specifiche (scrittura, lettura, calcolo) attraverso programmi sul pc e l’utilizzo del metodo Co.Cli.Te

Come iscriversi e partecipare al Laboratorio DSA

Per partecipare al Laboratorio DSA è necessario iscriversi: puoi farlo compilando il modulo sottostante oppure inviando una e-mail o contattando telefonicamente la dott.ssa Cannavò. Clicca qui per le informazioni di contatto.